Avv. Caterina Calia †


Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari nel 1990, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bari da gennaio 1994.

Nel corso del 1991 e 1992 ha frequentato due corsi di perfezionamento in diritto tedesco presso l’Università di Ferrara.

A luglio 1994 ha conseguito, con il massimo dei voti, il Magister Legum in Jura (Master in Law, LL.M.) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Monaco di Baviera Ludwig Maximilians Universität Műnchen, sotto la direzione del Prof. C. W. Canaris.

Da settembre 1994 a luglio 1996 ha svolto l'attività professionale presso primari studi legali di Monaco di Baviera e lavorato presso l’ufficio legale della Hypo-Bank Hypoteken-und Wechsel Bank di Monaco di Baviera.

Rientrata in Italia, da settembre 1996 a dicembre 1999, ha lavorato a Milano presso studi legali internazionali, svolgendo la propria attività prevalentemente in diritto bancario, societario, commercio internazionale, proprietà intellettuale.

Dal 2000 esercita la professione legale a Bari, sino al 2012 in associazione professionale con il Prof. Avv. Giuseppe Tucci e da gennaio 2015 collabora con lo Studio Chionna Lobuono.

Nel corso della ventennale attività professionale, ha maturato significative esperienze in diritto civile, bancario, contrattualistica e commercio internazionale, in particolare nelle relazioni italo-tedesche, franchising, subfornitura industriale, trasporti, proprietà intellettuale e concorrenza sleale, energie rinnovabili, prestando assistenza ad imprese nazionali ed estere.

Dal 1 ottobre 2011 è Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per la Puglia (www.italien.diplo.de).

Dal 1 novembre 2011 è rappresentante della Camera di Commercio Italo-Germanica di Milano (www.ahk.it) per la Regione Puglia.

Dal 1994 è socio della Associazione dei Giuristi Italo-Tedeschi.

Dal 1996 è socio di SECOLA, Associazione culturale per lo studio dell’armonizzazione del diritto privato europeo, presieduta dal Prof. Dr. Stefan Grundmann dell’Università von Humboldt di Berlino

Dal 1994 è presente nella lista dei legali di fiducia dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Dal dicembre 2009 è componente della redazione scientifica della Rivista di Diritto Privato, edita da Cacucci Editore

 

“Vincenzo V. Chionna, Michele Lobuono, Maria Vittoria D’Addabbo, Michele Panariti, Francesco Scarongella, Tiziana Dioguardi, Rossella Rondinelli, Camilla Siciliani, Alessandra Scardigno e Alessandra Francavilla abbracciano con profondo dolore nell’estremo saluto, con Luigi e l’intera famiglia, la carissima Collega

Avv. Caterina Calia

LL.M. Münich Universität

della quale hanno avuto la fortuna di apprezzare, nella serena semplicità quotidiana, rare doti umane oltre che eccellenti competenze professionali messe a servizio della difesa del prossimo con costante passione, equilibrio e buon senso che resteranno patrimonio prezioso per chi continua ad affidarsi al diritto per credere nella sostenibilità di una convivenza civile”

Bari, 1° dicembre 2015

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Articolo:                                 "Bankvertrag und Höchstbetragsbürgschaft im neuen italienischen Transparenzgesetz" (I contratti bancari e la fideiussione omnibus secondo la disciplina della trasparenza nelle operazioni di intermediazione finanziaria), pubblicato nel numero di luglio 1994 della "Zeitschrift für internationales Wirtschaftsrecht" della Casa Editrice "Verlag Recht und Wirtschaft" GmbH di Heidelberg.

 

Articolo:                                 "La subfornitura in Italia: sette anni di applicazione della legge 18 giugno 1998, n. 192”, in Rivista di diritto privato, Kluwer Ipsoa, 2005.

 

Articolo:                                 “Contratto di locazione di terreni e realizzazione di impianti fotovoltaici”, in Immobili e Proprietà, Kluwer Ipsoa, 2010

 

LINGUE

Tedesco e inglese

 


Web Made in Italy

© Copyright 2021, CHIONNA LOBUONO - STUDIO LEGALE - Privacy - Informativa Cookie

JCOM ITALIA: Web - Comunicazione - Marketing (Bari)